Corso in Evidenza

IL RADON

Il radon è un gas radioattivo derivato dal radio. La radioattività del radon, se questo viene respirato a lungo, giungendo a contatto dei tessuti polmonari può danneggiarli, provocando l’insorgenza di tumori. L’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, rappresenta il Radon la seconda causa al mondo di tumore polmonare dopo il fumo. Si stima che in Europa il Radon sia all’origine del 2% dei decessi in Italia si registrano circa 3500 – 6000 decessi ogni anno, secondo l’Istituto Superiore di Sanità.

Le principali fonti di inquinamento da radon all’interno degli ambienti confinati sono: il suolo, i materiali da costruzione, l’acquaLa via di ingresso più rilevante per il radon sono le fondazioni dell’edificio, pertanto la concentrazione è più elevata ai piani bassi, ma il radon può diffondersi anche a quelli alti per la presenza del cosiddetto “effetto camino”. Il gas radon penetra nelle costruzioni, se ci sono pavimenti o pareti a diretto contatto con il terreno, se l’isolamento dal sottosuolo è scarso, se le mura sono di materiali come tufo o granito, se ci sono crepe e fessurazioni. Il gas Radon penetra negli ambienti interni, anche attraverso le canne fumarie, condotte, vani scala.

OBIETTIVI PROFESSIONALI

Il corso consente al discente di acquisire le nozioni necessarie per affrontare la mitigazione del gas Radon negli edifici. Saranno esaminati esempi d’intervento per la mitigazione, sia in fabbricati esistenti sia nelle nuove costruzioni, e illustrate le metodologie per la determinazione delle concentrazioni e le tecniche per le azioni di rimedio.

DESTINATARI

Professionisti ( geometri, ingegneri, architetti, agronomi, geologi, medici, biologi, periti edili, periti agrari, ecc.), titolari di impresa, tecnici d’impresa e committenti che desiderano progettare, realizzare , bonificare gli immobili.

PROGRAMMA LEZIONI                                                                                                                                            

Il corso viene svolto in n.9 lezioni webinar, per una durata totale di 20 ORE

CREDITI FORMATIVI 20

  • Gli effetti del Radon sulla salute
  • La radioattività
  • Le sorgenti del Radon
  • Come individuare gli edifici ad elevata concentrazione di Radon
  • La propagazione del Radon
  • Metodologie delle azioni di rimedio
  • Cosa fare per proteggersi dal Radon
  • Il Radon in Italia e la normativa
  • Sanificazione degli ambienti

Per Info su gli altri corsi della SAF clicca qui

Hai bisogno di un’esperto in Edificio salubre? Clicca qui – TROVA ESPERTO EDIFICIO SALUBRE